Convegno “Introduzione al Diritto Sportivo”

Giovedì 1 dicembre 2011 ore 12,30 / 16,30

L’Associazione degli Avvocati Romani è lieta di presentare la prima lezione di introduzione del 1.12.2011 (vedi locandina dell’evento) al corso di diritto sportivo con il patrocinio di FIGC, CONI, Credito Sportivo, Regione Lazio e Provincia di Roma, che si svolgerà al Teatro Manzoni in Roma, Via Monte Zebio, 14/c (per ISCRIVERSI clicca qui). La parte scientifica è curata dallo studio Tamburro – sede di Milano. Durante il Convegno sarà possibile prenotarsi per il corso completo che si svolgerà nei mesi di marzo-aprile 2012 in sei lezioni, tutte sui temi che attualmente coinvolgono il panorama calcistico italiano dal titolo:  Evoluzione manageriale nell’ottica del Fairplay Finanziario: Accordo  Collettivo, Arbitrato sportivo, Diritto degli stadi, Giustizia sportiva in ambito penale, diritti audiovisivi, sponsorizzazioni e marketing  sportivo. Il diritto sportivo sta lentamente evolvendosi in settori che coinvolgono tutte le materie del diritto quali civile, penale, amministrativo, societario, internazionale. Durante la giornata inaugurale del corso saranno sinteticamente illustrati tutti gli argomenti che saranno trattati durante il corso: la tematica del rinnovo del contratto collettivo dei calciatori in scadenza il 25 giugno 2012, l’arbitrato sportivo e la clausola compromissoria, il diritto degli stadi con riferimento ai nuovi impianti di proprietà presenti in Italia, il diritto penale in ambito sportivo con riferimento alla truffa contrattuale nel fenomeno del calcioscommesse, l’applicazione della riforma sui diritti audiovisivi e la posizione della Lega calcio di Serie A, i contratti di sponsorizzazioni, alla presenza di rappresentanti di tutte le Istituzioni che rappresentano il calcio  sul territorio italiano: Dott. Fabio Santoro Lega di Serie A, il segretario generale dott. Paolo Bedin Lega di Serie B, Dott. Michele Uva  FIGC, Katia D’Avanzo EVMI, Dott. Diego Nepi CONI, presidente Andrea Cardinaletti Istituto per il CREDITO SPORTIVO, nonché testimonial come Walter Sabatini per l’A.S. Roma s.p.a.,  l’arch. Gino Zavanella, ideatore del progetto dello stadio della Juventus Football Club s.p.a., della A.s. Roma Spa e di altri in Italia e all’estero,  e Dott. Aldo Mazzia per la Juventus Football club.  Scopo dell’Associazione degli Avvocati Romani è diffondere i valori del calcio divulgando in ambito accademico, dottrinale e manageriale l’evolversi del diritto sportivo alla luce della recente riforma del Fairplay Finanziario varata dal Comitato esecutivo della UEFA.