Convegno “La Riforma del Diritto del Lavoro”. Progetto Lavoro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma – Consigliere Delegato Avv. Fabrizio Bruni

Nelle date 26 e 27 Settembre 2012, nell’Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma, il Progetto di Studio per il Diritto del Lavoro dell’Ordine degli Avvocati di Roma, cui è delegato il Consigliere Avvocato Fabrizio Bruni e coordinato dall’Avv. Luciano Tamburro, ha organizzato il Convegno “La Riforma del Diritto del Lavoro”.

L’evento si svolgerà in due giornate:

La prima (26 settembre 2012) prevede relazioni articolate all’interno di quattro moduli tematici: “contratti di lavoro”; ”licenziamenti”; “normativa previdenziale”; “profili internazionali e comparatistici”.

Le relazioni saranno tenute dal Dott. Michele De Luca, Presidente della Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, che introdurrà i lavori, dai Professori Avvocati Roberto Pessi, Roberto Romei, Giuseppe Santoro Passarelli, SIlvano Piccininno, Angelo Pandolfo, nonché dal Professor Pasquale Sandulli e dai Presidenti della Sezione Lavoro della Corte di Appello di Roma, Dottori Fabio Massimo Gallo e Amelia Torrice.

Interverranno, altresì, i giuristi Europei Professor Stéphane Bauzon (Università di Tor Vergata), Catherine Marcadier, Consigliera per gli Affari Sociali dell’Ambasciata di Francia in Italia, nonché gli Avvocati Sofia De Andrès dell’Ordine di Valencia (Spagna) e Lucien Felli Avocat a la Cour de Paris (Francia).

Nella mattina della  seconda giornata (27 settembre 2012) saranno attivati cinque Workshops, diretti ad approfondire specifiche problematiche conseguenti alla novellazione: “profili procedurali e processuali del licenziamento”; “lavoro autonomo”; “dimissioni” ; “tempo determinato e somministrazione”; “autonomia collettiva”.

Interverranno nei Workshops i Professori Avvocati Piero Sandulli, Maurizio Santori, Luigi Lambertucci, gli Avvocati Bruno Cossu, Domenico De Feo, Domenico Mezzacapo, Cristina Tamburro, Alessandro Veltri, Stefano Cairoli, Marco Gambacciani, Michele Piccari, Ornella Manfredi, Raffaele Trivellini, Antonio Preteroti, Anna Rita Curci, Carlo Guglielmi, Mauro Petrassi ed Andrea Zanello, nonché i Magistrati del Tribunale del Lavoro di Roma, Pres. Paolo Sordi ed i Consiglieri Paolo Mormile, GIovanni Mimmo, Ileana Fedele e Stefania Billi.

Le conclusioni di ciascun Workshop saranno esposte dai relativi Coordinatori in Aula Magna.

Seguirà nel pomeriggio un dibattito conclusivo coordinato dal Prof. Avv. Antonio Vallebona con la partecipazione del Giudice Costituzionale Dott. Paolo Maria Napolitano e dei Prof. Avv.ti Piergiovanni Alleva, Franco Liso, Arturo Maresca, Giancarlo Perone, Giampiero Proia e Bruno Sassani.

Il Convegno è totalmente gratuito quale iniziativa scientifica dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Le iscrizioni potranno formalizzarsi secondo le modalità che sono rese pubbliche sul sito dell’Ordine. Clicca qui E’ previsto il riconoscimento di sedici crediti formativi.