Convegno: “Le società pubbliche dopo la sentenza Cass., Sez. Un., 25 novembre 2013, n. 26283 e la Legge di Stabilità 2014”

Luogo dell’evento: T.A.R. Roma – Data 3 Marzo 2013, ore 15-19

Le Sezioni Unite hanno enunciato il seguente principio di diritto: “La Corte dei conti ha giurisdizione sull’azione di responsabilità esercitata dalla Procura della Repubblica presso detta corte quando tale azione sia diretta a far valere la responsabilità degli organi sociali per danni da essi cagionati al patrimonio di una società in house, per tale dovendosi intendere quella costituita da uno o più enti pubblici per l’esercizio di pubblici servizi, di cui esclusivamente tali enti possano esser soci, che statutariamente esplichi la propria attività prevalente in favore degli enti partecipanti e la cui gestione sia per statuto assoggettata a forme di controllo analoghe a quello esercitato dagli enti pubblici sui propri uffici”
Il Convegno (gratuito – vedi locandina) esamina la fattispecie oggetto della pronunzia tentando di fornire utili elementi per la comprensione dell’istituto e per favorire l’evoluzione normativa in materia con uno sguardo alla recente legge di stabilità.
Per iscriversi inviare una email che indichi nome, cognome e tessera d’iscrizione all’albo al seguente indirizzo: iscriviticonvegniaar@libero.it

Fabrizio Bruni
(direttore del comitato scientifico dell’Associazione degli Avvocati Romani)