Il ricorso dell’Associazione degli Avvocati Romani contro la mediazione “obbligatoria” – Corte Costituzionale – Udienza di discussione del 23.10.2012

Cari Colleghi, si avvicina il giorno dell’udienza di discussione del 23.10.2012 innanzi alla Corte Costituzionale. Gli Associati Avv. Giampiero Amorelli e Dorodea Ciano, i quali hanno prestato gratuitamente sin dall’inizio la loro opera per l’AAR e per tutti gli Avvocati nonchè per i cittadini, hanno comunicato il testo della memoria (vedi memoria) che sarà a breve depositata nella cancelleria della Corte in relazione al procedimento iscritto nel Reg. Ord. n. 268 del 2011, pervenuto alla Corte a seguito dell’ordinanza del T.A.R. n. 3202 del 12.4.2011 (vedi ordinanza del T.A.R. da nostro articolo).

Si ricorda che l’AAR è presente nel procedimento sin dall’inizio essendo intervenuta immediatamente nel procedimento promosso dall’O.U.A. Ricordo a tutti i Colleghi che l’ordinanza del TAR (che ha rimesso alla Corte Costituzionale gli artt. 5, co. 1, primo, secondo e terzo periodo, nonché 16, co. 1, del d.lgs. 4.3.2010, n. 28, entrambi per contrasto con gli artt. 24 e 77, in relazione all’ art. 60, lett. c) e n), della l. 18.6.2009, n. 69) è chiarissima nell’esposto e giustificata in diritto per quanto concerne i motivi di rimessione.
Ci aspettiamo che la Corte Costituzionale, alla quale sono sottoposti quesiti di stretto diritto, come sempre tenga lontana qualsiasi influenza del potere politico e del mondo imprenditoriale e decida sulla base dei principi che la Costituzione ha posto a base del nostro ordinamento.
Questa pronunzia, forse, può essere il segnale di una inversione di tendenza che è necessaria per il buon funzionamento della nostra democrazia.
Un caro saluto.
Il direttore del comitato scientifico dell’AAR  Avv. Fabrizio Bruni