Seminari di approfondimento tecnico-giuridico in Diritto del Lavoro “Le novità delle recenti riforme del diritto del lavoro”

Teatro Manzoni – Via Monte Zebio, n. 14/C – Roma Anno 2014 – 27 e 30 maggio; 6-10-13-17 giugno – Ore 13.00 – 16.00

Il diritto del Lavoro è assoggettato a continue modifiche che, nell’ottica del Legislatore, si sono rese necessarie per fronteggiare l’ormai perdurante situazione di crisi economica ed occupazionale.
Nel contempo deve registrarsi un’evoluzione dell’assetto delle relazioni industriali, che ha condotto ad accordi diretti a sopperire numerose lacune sull’efficacia soggettiva dei contratti collettivi , in un contesto aggravato da conflitti di rappresentanza tra Sindacati sottoscrittori di accordi ed organizzazioni dissenzienti, con riapertura del dibattito sulla necessità di attuazione dell’art. 39 della Costituzione. In tale quadro evolutivo assumono particolare rilevanza i problemi relativi alle clausole di rinvio dinamico , contenute nei contratti individuali di lavoro , rispetto alla contrattazione collettiva e, ancor più di recente, ai contratti di prossimità territoriale ed aziendali.
Sotto il profilo processuale le recenti modifiche dell’art. 18 S.L. , correlate alla riforma “Fornero” (Legge n.92/2012) hanno riaperto il dibattito sulla portata del concetto di discriminazione, in quanto funzionale ad assicurare la tutela reale, all’esito delle limitazioni ad essa imposte dalla recente novellazione, che ha profondamente innovato anche le procedure di mobilita’e di sostegno al reddito.
Resta assai diversificata, inoltre , nell’interpretazione giurisprudenziale, la soluzione dei plurimi problemi conseguenti al coordinamento con gli altri riti delle nuove disposizioni sul procedimento sommario del  c.d. “rito Fornero”.
Tutte le suddette tematiche costituiranno oggetto di esegesi ed approfondimento nei “Seminari di approfondimento tecnico-giuridico in Diritto del Lavoro” che, ormai tradizionalmente, l’Associazione degli Avvocati Romani organizza, sui temi professionalmente più complessi e nuovi, avvalendosi della sperimentata Segreteria Scientifica del Prof. Avv. Silvano Piccininno e dell’Avv. Luciano Tamburro.
Tale iniziativa,ancora una volta, vede impegnati autorevoli Professori, Magistrati del Lavoro e Professionisti di riconosciuto valore.
I corsi si terranno presso il Teatro Manzoni, in via Monte Zebio, n. 14/C, Roma, dalle ore 13.00 alle ore 16.00, come da seguente:

PER ISCRIVERSI COMPILARE IL RELATIVO MODULO (vedi modulo)

CALENDARIO TEMATICO (vedi locandina)

Martedì 27 maggio 2014
La nuova disciplina del lavoro a termine e della somministrazione
Prof. Avv. Maurizio SANTORI
Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso l’Università Luiss di Roma
           Cons. Dott. Luigi DI PAOLA
Magistrato del Tribunale del Lavoro di Roma

Venerdì 30 maggio 2014
Licenziamenti ed atti discriminatori
Avv. Bruno COSSU